AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO GENERALE UE 679/2016 SULLA PROTEZIONE DEI DATI -
IL GDPR 679/2016 DISCIPLINA LA RISERVATEZZA DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E SENSIBILI, IMPONENDO UNA SERIE DI OBBLIGHI ALLA ASL NAPOLI 3 SUD.
SI INTENDONO COME TRATTAMENTI DEI DATI
RACCOLTA, REGISTRAZIONE, ORGANIZZAZIONE, STRUTTURAZIONE, CONSERVAZIONE, ADATTAMENTO, MODIFICA, ESTRAZIONE, CONSULTAZIONE, USO, TRASMISSIONE, DIFFUSIONE, RAFFRONTO, INTERCONNESSIONE, LIMITAZIONE, CANCELLAZIONE, DISTRUZIONE.
SI INTENDONO COME DATI SENSIBILI I DATI:
PERSONALI IDONEI A RILEVARE LO STATO DI SALUTE, LA VITA SESSUALE, L'ORIGINE RAZZIALE ED ETNICA, LE CONVINZIONI RELIGIOSE, POLITICHE E FILOSOFICHE.
FINALITà DEL TRATTAMENTO DEI DATI
TUTTI I DATI PERSONALI E SENSIBILI VERRANNO TRATTATI PER LE SEGUENTI FINALITà ISTITUZIONALI:
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TUTELA DELLA SALUTE E DELL'INCOLUMITà FISICA (PRESTAZIONI DI PREVENZIONE, DIAGNOSI, CURA E RIABILITAZIONE);
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TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI DIPENDENTI DELL'ASL NAPOLI 3 SUD;
- GARANZIA PRESTAZIONI ED INTERVENTI E PROGETTI INDIVIDUALI DI ASSISTENZA DI RILIEVO SANITARIO E SOCIOSANITARIO A FAVORE DI SOGGETTI NON AUTOSUFFICIENTI;
- ATTIVITà LEGATE ALLA FORNITURA DI BENI O SERVIZI ALL'UTENTE PER LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE (ES. FORNITURA DI AUSILI E PROTESI);
- ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI, GESTIONALI E CONTABILI, CORRELATI AI COMPITI ISTITUZIONALI DELLA AZIENDA SANITARIA E/O CONNESSI AD OBBLIGHI DI LEGGE;
- ATTIVITà DI PROGRAMMAZIONE, GESTIONE, CONTROLLO E VALUTAZIONE DELL'ASSISTENZA SANITARIA E SOCIOSANITARIA;
- ATTIVITà DI ACCERTAMENTO DELL'INVALIDITà CIVILE, DELLA CONDIZIONE DI HANDICAP E DELLA DISABILITà;
- GESTIONE DI ESPOSTI/LAMENTELE/CONTENZIOSI ED ALTRI ADEMPIMENTI PREVISTI DA SPECIFICHE NORME DI LEGGE E/O REGOLAMENTO.
FINALITà LEGATE ALLA RICERCA SCIENTIFICA E ALLA DIDATTICA
- INDAGINI EPIDEMIOLOGICHE E SIMILARI;
- COSTITUZIONE E ALIMENTAZIONE DI REGISTRI DI PATOLOGIA ISTITUITI A LIVELLO NAZIONALE O REGIONALE;
- RICERCA SCIENTIFICA E/O SPERIMENTAZIONE;
- SONDAGGI INERENTI ALLA QUALITà DELLE PRESTAZIONI MEDIANTE USO DI QUESTIONARI, AVENTI AD OGGETTO INFORMAZIONI RACCOLTE E CHE SONO STATE PRIVATE DI DATI IDENTIFICATIVI;
- ATTIVITà DIDATTICHE E DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DEI MEDICI E DEGLI ALTRI ESERCENTI UNA PROFESSIONE SANITARIA, NONCHÉ DEGLI STUDENTI, COLLABORATORI E PROFESSIONISTI FREQUENTANTI I CORSI DI STUDIO E DI FORMAZIONE PROFESSIONALE, NEL RISPETTO DEL DIRITTO ALL'ANONIMATO DEL PAZIENTE, CIOè UTILIZZANDO INFORMAZIONI PRIVE DEI DATI IDENTIFICATIVI.
LICEITà DEL TRATTAMENTO
IL DATI SUCCITATI SONO TRATTATI SECONDO IL PRINCIPIO DI LICEITà DEL TRATTAMENTO AI SENSI DELL'ART. 6, PARAGRAFO 1 LETTERE C, D, E DEL DGPR. 679/2016.
MODALITà DEL TRATTAMENTO
I DATI PERSONALI E SENSIBILI SARANNO TRATTATI: SU SUPPORTO INFORMATICO E CARTACEO DA SOGGETTI AUTORIZZATI. L'ASL NAPOLI 3 SUD SI IMPEGNA A GARANTIRE LA RISERVATEZZA DEL SOGGETTO INTERESSATO CUI I DATI SI RIFERISCONO, EVITANDO L'INDEBITO ACCESSO A PERSONE NON AUTORIZZATE.
I DATI INOLTRE SARANNO TUTELATI, ATTRAVERSO IDONEE MISURE DI SICUREZZA.
AMBITO DI DIFFUSIONE
I DATI PERSONALI E SENSIBILI NON VERRANNO IN ALCUN MODO DIFFUSI, MA POTRANNO ESSERE TRASMESSI A SOGGETTI TERZI, QUALI ENTI LOCALI, AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, MINISTERI, ALTRE STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE E PRIVATE ACCREDITATE DEL TERRITORIO NAZIONALE, MAGISTRATURA E FORZE DELL'ORDINE ED INOLTRE ASSOCIAZIONI DEL TERZO SETTORE SE PARTECIPANTI A PROGETTAZIONI DI PRESA IN CARICO DI CITTADINI FRAGILI PER GARANTIRE LE PRESTAZIONI SANITARIE E SOCIOSANITARIE.
I DATI PERSONALI E SENSIBILI SARANNO TRATTATI DALLE FARMACIE TERRITORIALI CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO DEI DATI (DEBITAMENTE AUTORIZZATE, AL FINE DI GARANTIRE SERVIZI DI PRENOTAZIONE CUP, PAGAMENTO TICKET ED ULTERIORI PRESTAZIONI DI VOLTA IN VOLTA CONCORDATE E PUBBLICATE SUL PORTALE AZIENDALE).
INOLTRE I DATI PERSONALI E SENSIBILI SARANNO TRATTATI DAI MEDICI DI MEDICINA GENERALI E DAI PEDIATRI DI LIBERA SCELTA CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO DEI DATI.
I DATI PERSONALI E SENSIBILI POTRANNO ESSERE TRASFERITI AD UN PAESE DELL'UNIONE EUROPEA, A UN PAESE TERZO O A UN'ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE SOLO SU RICHIESTA DELL'INTERESSATO.
TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I DATI PERSONALI E SENSIBILI FORNITI E/O PRODOTTI DALLA NOSTRA AZIENDA VERRANNO CONSERVATI PER IL TEMPO PREVISTO DALL'ATTUALE NORMATIVA: IN PARTICOLARE, I DATI RELATIVI A CIASCUN EPISODIO DI RICOVERO, RACCOLTI NELLA RELATIVA CARTELLA CLINICA, VERRANNO CONSERVATI A TEMPO INDETERMINATO; I DATI DEI REFERTI DI LABORATORIO E DI DIAGNOSTICA VERRANNO INVECE CONSERVATI PER UN ANNO E AL TERMINE DI TALE PERIODO VERRANNO AUTOMATICAMENTE CANCELLATI DAI NOSTRI ARCHIVI ELETTRONICI. L'ELENCO DEI TRATTAMENTI DEI DATI CHE L'ASL NAPOLI 3 SUD PUò EFFETTUARE PER L'ASSISTITO E IL PERIODO DI CONSERVAZIONE DI CIASCUNA TIPOLOGIA DI DATI è CONSULTABILE SUL SITO WEB WWW.ASLNAPOLI3SUD.IT LINK PRIVACY.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI E DIRITTO ALLA CANCELLAZIONE
I DATI SONO CONSERVATI IN UNA FORMA CHE CONSENTA L'IDENTIFICAZIONE DELL'INTERESSATO PER UN PERIODO DI TEMPO NON SUPERIORE A QUELLO STRETTAMENTE NECESSARIO AGLI SCOPI PER I QUALI ESSI SONO STATI RACCOLTI O SUCCESSIVAMENTE TRATTATI (DIRITTO ALL'OBLIO).
A TALE RIGUARDO, SI FA RINVIO AL VIGENTE PRONTUARIO DI SELEZIONE PER GLI ARCHIVI DELLE AZIENDE SANITARIE LOCALI E DELLE AZIENDE OSPEDALIERE, PUBBLICATO SUL SITO INTERNET DI QUESTA AZIENDA E LIBERAMENTE CONSULTABILE.
DIRITTO ALLA PORTABILITà
FINO ALLA SCADENZA DEL PERIODO DI CONSERVAZIONE APPLICABILE L'INTERESSATO POTRà CHIEDERE DI RICEVERE O CHIEDERE DI TRASFERIRE A TERZI I SUOI DATI PERSONALI IN UN FORMATO STRUTTURATO, DI USO COMUNE E LEGGIBILE, PER ULTERIORI USI PERSONALI OVVERO PER FORNIRLI AD ALTRO TITOLARE DEL TRATTAMENTO (DIRITTO ALLA PORTABILITà).
CONSEGUENZE DEL MANCATO CONSENSO AL TRATTAMENTO
IL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E SENSIBILI è INDISPENSABILE PER ACCEDERE ALLE CURE RICHIESTE, SENZA DI ESSO IL PAZIENTE NON POTRà ESSERE CURATO NELLA NOSTRA AZIENDA. IL TRATTAMENTO PER FINI AMMINISTRATIVI VERRà EFFETTUATO NEL RISPETTO DEL REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI. IL CONSENSO AL TRATTAMENTO PER FINI SCIENTIFICI E DI RICERCA è FACOLTATIVO E IL MANCATO CONSENSO NON PRECLUDE IN ALCUN MODO L'ACCESSO ALLE PRESTAZIONI RICHIESTE. L'INTERESSATO HA DIRITTO IN QUALSIASI MOMENTO DI MODIFICARE O REVOCARE IL CONSENSO DATO PER CIASCUNO DEI TRATTAMENTI, RIVOLGENDOSI AL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI.
DIRITTI DELL'INTERESSATO
L'INTERESSATO PUò RICHIEDERE IN QUALSIASI MOMENTO L'ELENCO DEGLI ACCESSI EFFETTUATI AI PROPRI DATI, NONCHÉ LA LORO RETTIFICA E LA LORO CANCELLAZIONE OVE QUEST'ULTIMA NON CONTRASTI CON LA NORMATIVA VIGENTE SULLA CONSERVAZIONE DEI DATI STESSI E CON LA NECESSITà DI TUTELARE IN CASO DI CONTENZIOSO GIUDIZIARIO I PROFESSIONISTI SANITARI CHE LI HANNO TRATTATI; HA IL DIRITTO DI RICHIEDERE LA TRASMISSIONE DEI PROPRI DATI A UN ALTRO OPERATORE SANITARIO IN UN FORMATO
LEGGIBILE CON LE PIù COMUNI APPLICAZIONI; HA IL DIRITTO DI PRESENTARE RECLAMO ALL'AUTORITà DI CONTROLLO IN CASO DI ILLECITO TRATTAMENTO O DI RITARDO NELLA RISPOSTA DEL TITOLARE A UNA RICHIESTA CHE RIENTRI NEI DIRITTI DELL'INTERESSATO.
MODALITà DI ESERCIZIO DEI DIRITTI E PROPOSIZIONE RECLAMI
PER ESERCITARE I DIRITTI PREVISTI DALL'ARTICOLO 15 DEL GDPR, L'INTERESSATO PUò RIVOLGERSI A:
- RESPONSABILE INTERNO DEL TRATTAMENTO DEI DATI (è IL DIRETTORE DELLA STRUTTURA CHE HA EROGATO LA PRESTAZIONE);
- RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI.
SUL SITO WEB AZIENDALE, ALLA PAGINA PRIVACY, SONO PUBBLICATI I NOMINATIVI DEI RESPONSABILI INTERNI DEL TRATTAMENTO.
L'AZIENDA HA, PER LEGGE, UN TERMINE DI UN MESE PER IL RISCONTRO DELLE RICHIESTE DELL'INTERESSATO, PROROGABILE A DUE MESI IN CASI DI PARTICOLARE COMPLESSITà (L'AZIENDA FORNISCE COMUNQUE UNA COMUNICAZIONE INTERLOCUTORIA ENTRO UN MESE).
L'ESERCIZIO DEI DIRITTI è, IN LINEA DI PRINCIPIO, GRATUITO; L'AZIENDA SI RISERVA DI CHIEDERE UN CONTRIBUTO ALLE SPESE A FRONTE DI RICHIESTE MANIFESTAMENTE INFONDATE O ECCESSIVE (ANCHE RIPETITIVE).
L'AZIENDA HA IL DIRITTO DI CHIEDERE INFORMAZIONI NECESSARIE AL FINE DELL'IDENTIFICAZIONE DEL RICHIEDENTE.
PER INFORMAZIONI è POSSIBILE RIVOLGERSI RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI
TITOLARE DEL TRATTAMENTO è L'ASL NAPOLI 3 SUD, A CUI L'INTERESSATO POTRà RIVOLGERSI PER FAR VALERE I SUOI DIRITTI TRAMITE LA SEGRETERIA DELLA DIREZIONE GENERALE SITA IN VIA MARCONI 66 - TORRE DEL GRECO TEL. 0818490645 O DIRETTAMENTE ALL'INDIRIZZO EMAIL PROTOCOLLO@ASLNAPOLI3SUD.IT
L'ELENCO DEI RESPONSABILI DEI TRATTAMENTI è PRESENTE SUL SITO WEB WWW.ASLNAPOLI3SUD.IT LINK PRIVACY.
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