Sede Legale: Torre del Greco
Via Marconi 66 - mappa
fax 0818490622
partita iva p.i. N° 06322711216
Codice EORI n. IT06322711216
Iban IT34L0306922124100000046055
CENTRALINI
081.872.91.11 - Osp. C. Mare e Sorrento
081.535.21.11 - Osp. di Boscotrecase
081.849.0111 - Osp. di Torre del Greco
081.822.31.11 - Osp. di Nola
081.531.41.11 - Osp. di Pollena 
081.317.31.11 - Pomigliano D'Arco
 
Area riservata Modulo segnalazioni - reclami - encomi Email e Posta Certificata Area dipendenti Privacy Contatti Whistleblowing  
Direzione Strategica Collegio di Direzione Collegio Sindacale Consiglio dei Sanitari Organigramma Ambiti Territoriali Sociali  
Servizi Centrali | Azienda
Asl Na 3 Sud FIRMA DIGITALE - Informazioni Utili
FIRMA DIGITALE - Informazioni Utili

Che cos'è la firma digitale?

La firma digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta. La sua funzione è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento, come una lettera, un atto, un messaggio o, in generale, qualunque file di dati (testo, immagini, musica, ecc.). Come tale, non va confusa con altri oggetti definiti genericamente "elettronici", come ad esempio la firma autografa scannerizzata e conservata come immagine. La firma digitale è infatti il risultato di una procedura informatica basata su un sistema di codifica crittografica a chiavi asimmetriche (una pubblica e una privata), che consente: la sottoscrizione di un documento informatico; la verifica, da parte dei destinatari, dell'identità del soggetto firmatario; la sicurezza della provenienza e della ricezione del documento; la certezza che l'informazione contenuta nel documento non sia stata alterata; la segretezza dell'informazione contenuta nel documento.

In merito allo strumento di  firma digitale,  la responsabilità , il mantenimento e l'amministrazione dello strumento di firma è in capo ai possessori della stessa. E' obbligo da parte dei dirigenti dotarsi di firma digitale e provvederne alla gestione.
Tutti i possessori di firma digitale devono e possono  accertarsi del funzionamento della firma Digitale e verificarne la validità, secondo quanto dettato dalle linee guida della Infocert al seguente link :
 

https://help.infocert.it/risposte/come-posso-sapere-se-la-mia-smart-card-e-in-scadenza/

 
La verifica della validità della Smart Card o CNS (o Business Key) è effettuabile utilizzando la funzione "Mostra Certificati" presente all'interno del software gratuito Dike Util e leggendo la data di inizio e fine validità all'interno dei certificati mostrati in elenco.

 

Per l'utilizzo, il mantenimento e per tutta la  normativa di riferimento, sono disponibili  tutte le informazioni  ai seguenti link:

 
RIFERIMENTI ONLINE:
FIRMA DIGITALE - COSA E'
 
 
MANUALE DIKE
 
GUIDE
 
DOCUMENTAZIONE TECNICA  
 
F.A.Q.