|
FIRMA DIGITALE - Informazioni Utili
Che cos'è la firma digitale?
La firma digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta. La sua funzione è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento, come una lettera, un atto, un messaggio o, in generale, qualunque file di dati (testo, immagini, musica, ecc.). Come tale, non va confusa con altri oggetti definiti genericamente "elettronici", come ad esempio la firma autografa scannerizzata e conservata come immagine. La firma digitale è infatti il risultato di una procedura informatica basata su un sistema di codifica crittografica a chiavi asimmetriche (una pubblica e una privata), che consente: la sottoscrizione di un documento informatico; la verifica, da parte dei destinatari, dell'identità del soggetto firmatario; la sicurezza della provenienza e della ricezione del documento; la certezza che l'informazione contenuta nel documento non sia stata alterata; la segretezza dell'informazione contenuta nel documento.
In merito allo strumento di firma digitale, la responsabilità , il mantenimento e l'amministrazione dello strumento di firma è in capo ai possessori della stessa. E' obbligo da parte dei dirigenti dotarsi di firma digitale e provvederne alla gestione.
Tutti i possessori di firma digitale devono e possono accertarsi del funzionamento della firma Digitale e verificarne la validità, secondo quanto dettato dalle linee guida della Infocert al seguente link :
https://help.infocert.it/risposte/come-posso-sapere-se-la-mia-smart-card-e-in-scadenza/
La verifica della validità della Smart Card o CNS (o Business Key) è effettuabile utilizzando la funzione "Mostra Certificati" presente all'interno del software gratuito Dike Util e leggendo la data di inizio e fine validità all'interno dei certificati mostrati in elenco.
Per l'utilizzo, il mantenimento e per tutta la normativa di riferimento, sono disponibili tutte le informazioni ai seguenti link:
RIFERIMENTI ONLINE:
FIRMA DIGITALE - COSA E'
MANUALE DIKE
GUIDE
DOCUMENTAZIONE TECNICA
F.A.Q.
|